La posa dell'impianto in particolare avviene a mezzo di una macchina agricola denominata POSADRENI. Questo mezzo, nato appositamente per eseguire la posa di dreni, è costituito da una trattrice cingolata che traina una catenaria oppure un ripper. La prima esegue uno scavo a sezione attraverso una catena a tazze mentre la seconda interra il tubo attraverso la ripuntatura. Quest'ultimo sistema è da preferire in quanto la lama detta ripper crea delle microfessurazioni nel terreno che migliora notevolmente la funzionalità del sistema.
Noi disponiamo di una posadreni con ripper, anche detta a talpa della InterDrain 2030GP con motore Volvo Penta da 360cv che alimenta l'impianto idraulico di avanzamento e gestione della macchina. E' larga 3m, lunga 10m, ha un'altezza di 3,7m ed un peso di 260 quintali. Il sistema di avanzamento è a cingoli agricoli, della larghezza di 70cm e lunghezza di 7m, che garantisce un'elevata trazione ed una minima costipazione del terreno.
Il ripper è di tipo flottante, ossia non è vincolato in maniera rigida alla macchina permettendo così un suo avanzamento lineare rispetto a possibili movimenti disomogenei della trattrice a causa della difformità del terreno. Tutto questo sistema è controllato da un apparato laser in grado di garantire la posa dei dreni con pendenze minime (mediamente 0,17%, ossia 17cm ogni 100m) garantendo una precisione al centimetro.
Oltre ai dreni siamo in grado di posare collettori corrugati fino al diametro di 200mm!