L'impianto di drenaggio è composto da una serie di tubi emungenti, denominati dreni posti parallelamente ad un intervallo e profondità stabiliti in fase di progettazione. Questi tubi sono generalmente in materiale plastico (polietilene o PVC) del tipo corrugato, fessurati e disponibili in vari diametri. i più utilizzati sono da 65mm e 80mm e possono essere nudi o rivestiti in fibra di cocco e/o altri materiali filtranti (uso esclusivo su particolari terreni sabbiosi).
Noi posiamo esclusivamente dreni in PVC certificati e rispondenti alle norme internazionali DIN 1187 che garantiscono un elevato standard qualitativo, come la resistenza allo schiacciamento, alla trazione, ecc.
Questi tubi presentano una microfessurazione composta da 6 fori di 1,2mm per 4mm lungo la circonferenza e posti ad un interasse 14mm in modo da garantire almeno 8cm^2 per metro di superficie forata. Inoltre la particolare forma corrugata del dreno e la sua pendenza di posa lo rendono autopulente, in quanto lo scorrimento dell'acqua al suoi interno è in grado di smuovere e portare a valle le varie particelle di terreno che si sono infiltrate. Normalmente vengono forniti in bobine da 50m, 100m e 150m.
Una volta effettuata la posa, vengono inseriti i pezzi speciali, tra cui un tappo di chiusura a monte e un terminale in PVC con griglia a valle, in modo da non permettere l'ingresso a rane, roditori e qualsiasi altro corpo estraneo.