drenaggio agricolo ed irrigazione
La Sistemazione Fondiaria
La Sistemazione Fondiaria

La Sistemazione Fondiaria

Proponiamo un esempio di sistemazione fondiaria con impianto di drenaggio e possibilità di sub-irrigazione eseguita su un lotto con superficie di Ha  7.37.43.

IMGSat

Come si nota dall'immagine satellitare l'appezzamento era suddiviso in sei riparti per la presenza di una rete di scolo formata da cinque affossature (scoline) che confluiscono poi nel canale principale posto a lato sinistro del lotto.

Le scoline distano circa 60m l'una dall'altra perché in passato si è scelto di recuperare superficie agricola chiudendone alcune. Questo ha portato ad un peggioramento del livello di falda e capacità di scolo dell'appezzamento, causando una disomogeneità delle condizioni del terreno.

Questo rappresenta il rilievo planimetrico ed altimetrico del lotto, fondamentale per studiare, progettare e computare poi una serie di interventi per eseguire la sistemazione fondiaria. Le quote sono riferite allo standard WGS84.

Nella mappa delle altimetrie si nota subito l'andamento superficiale del terreno e la sua difformità. Si notano anche le classiche baulature dei vari riparti esistenti.

Model

Il piano di compenso è la rappresentazione grafica con l'indicazione degli sterri e riporti. A seguito di varie considerazioni si è scelto di optare per questa sistemazione fondiaria. Vengono eliminate tutte le scoline e realizzato un nuovo capofosso di drenaggio centrale ottenendo così due grandi riparti. Questa soluzione è un ottimo compromesso che permette di eseguire uno spostamento minimo di terreno senza eccessivi sterri e riporti, garantendo inoltre la possibilità di sub-irrigare in caso di necessità.

Questa progetto prevede un movimento terra di 3.882 mc che corrispondono a 526 mc per ettaro, quantità tipica per questo tipo di sistemazioni fondiarie. 

Model

L'elaborato grafico rappresenta il progetto dell'impianto di drenaggio con l'indicazione della posizione dei dreni ed il loro interasse. Qui si è optato, in accordo con il cliente, di eseguire una posa con interasse di 8m per migliorare la velocità di assorbimento d'acqua del terreno mentre si effettua la sub-irrigazione. Il capofosso confluisce nel canale laterale a sinistra, ma prima dello sbocco è stata posta in opera chiavica a sfioramento a cui è demandato il compito di mantenere costantemente al massimo il livello dell'acqua di irrigazione.

IMGSatPost

Qui vediamo come si presenta l'appezzamento a seguito dei lavori di spianamento, livellazione e drenaggio. Ci sono solo due lotti divisi da una affossatura centrale. Oltre ai benefici e miglioramenti ottenuti, nelle immagini successive si dimostra anche l'aumento di superficie agricola che da Ha 7.11.22 aumenta Ha 7.26.94, ossia 1.572 mq in più.